Percorso

Coro Giovani

In occasione di un grest estivo di metà anni '90, un gruppo di ragazzi di Conscio accomunati dalla voglia di suonare e di cantare prepara per la serata conclusiva del grest la parte musicale dello spettacolo: nell’autunno dello stesso anno nasce il coro giovani "Rubapause e Voci Affamate". Ne fanno parte inizialmente musicisti dai 12 ai 16 anni e un gruppo di coristi poco più grandi. La parte strumentale è molto ricca: chitarre, flauti, tastiere, fisarmoniche e tamburo; fondamentale è stata, a tal proposito, la scuola di musica parrocchiale istituita pochi anni prima.
 

Cosa facciamo ...

Il coro si impegna fin da subito ad animare le celebrazioni importanti dell’anno pastorale, come Natale e Pasqua; in seguito ha cominciato, e continua tutt'oggi, ad animare altre celebrazioni, quali matrimoni, anniversari e battesimi. Importante è anche la partecipazione ai concerti di Epifania tenuti nello stesso paese di Conscio.
 

Il coro oggi ...

Ad oggi il coro conta al completo una ventina di giovani, tra musicisti e coristi, e settimanalmente si incontra per le prove di canto. Ad accompagnare le voci ci si avvale oggi, a seconda delle esigenze specifiche di ogni canto, di chitarre, tastiera, flauto, organo e fisarmonica.
Lo spirito del coro rimane lo stesso del giorno in cui è nato: riunire le giovani voci di Conscio in un’unica grande voce, per il piacere del semplice stare insieme e con la voglia di pregare attraverso il canto e la musica.
Il coro è un realtà sempre aperta a idee nuove e ... a forze nuove ...!!!