Percorso
Presepio
Le origini ...
Il Gruppo Presepio quest’anno compie 15 anni di vita. Era infatti il novembre dell’anno 1999 quando un gruppo di 4 giovani espresse il desiderio all’allora parroco Don Ubaldo Tonolo di poter creare con le proprie mani e la propria fantasia la sacra rappresentazione che ci avrebbe introdotti nell’anno giubilare del 2000. Don Ubaldo,ormai gravemente ammalato, fece appena in tempo a fare una breve visita al presepio e complimentandosi per il lavoro fatto,ci invitò a continuare negli anni questa tradizione. Inizialmente le rappresentazioni venivano allestite nella chiesa parrocchiale, ma lo spazio e il tempo a disposizione era sempre poco e non ci permetteva di poter realizzare quello che avevamo in mente. Ecco che nel 2006 con la realizzazione di un laboratorio in una parte della vecchia abitazione “del Campaner”il problema del “poco tempo ”venne risolto. Rimaneva soltanto il problema del “poco posto a disposizione”.
Con l’incoraggiamento del parroco Don Edmondo e del Consiglio per gli Affari Economici da 2 anni il Presepio è quindi ospitato presso i locali del Circolo NOI parrocchiale,location che ci ha permesso di poter realizzare una struttura fissa per quel che riguarda gli elementi base del presepio (Palco, impianto elettrico, cielo stellato).
Il gruppo presepio oggi ...
Ora il gruppo è composto da circa una decina di elementi e si augura che sempre persone nuove si facciano avanti per portare avanti quella che è divenuta una tradizione per il paese di Conscio e che trova una approvazione sempre maggiore da chi, nel tempo di Natale, si reca a visitare il nostro Presepio anche da fuori regione.
Sono aperte iscrizioni per il concorso presepio 2015! Possono partecipare TUTTI con UN PRESEPIO IN CASA e/o UN DISEGNO e/o UNA STORIA NATALIZIA. Tema principale di ogni lavoro: IL NATALE E LA MISERICORDIA DI DIO.
Continua a leggere per ulteriori informazioni